Patente nautica D1, a breve ci sarà l'esame

Patente nautica D1: lo scorso aprile era uscito il listato quiz con tutte le domande dell'esame di teoria, e adesso è stata pubblicata anche la circolare prot. 20678 che ufficializza l'attivazione del sistema di gestione delle prove teoriche scritte degli esami.
A breve le scuole nautiche potranno partire con i corsi per i candidati, visto che l'operatività del nuovo sistema è stata delineata con una certa chiarezza.
Il nuovo direttore generale Servedio, firmando il documento, ha anche ricordato come al momento l'esame sarà ancora cartaceo, ma che è al lavoro per definire le modalità di accesso al sistema informatizzato, analogamente a quanto accade per il conseguimento delle patenti di guida terrestri.
Coerentemente con quanto affermato nei precedenti decreti, l'esame per la D1 si terrà presso le scuole nautiche o i consorzi tra scuole nautiche o i centri di istruzione per la nautica, ma alla presenza di un funzionario delegato. In alternativa, l'esame sarà possibile presso gli uffici della motorizzazione civile nel caso di candidati privatisti che ne facciano richiesta.
Ricordiamo però che, anche nel caso di privatisti, è obbligatorio presso la scuola nautica un corso pratico di 5 ore di esercitazioni individuali.
Tutte le coordinate dei corsi per le D1, chiamate anche “patentini” perché accessibili già a partire dal compimento dei 16 anni di età, sono state fornite in questo articolo.
Perche i quiz della nuova patente nautica D1 sono più semplici
I 15 quesiti sottoposti ai candidati sono nella forma della “terzina”, cioè con una domanda a cui seguono tre possibili risposte, delle quali una sola vera, e due false. Il formato del quiz a terzina è decisamente più semplice rispetto al formato delle “affermazioni singole”, che possono essere vere o false, perché si può procedere anche per esclusione, nel caso di dubbi sulla risposta corretta.
La prova è superata se il candidato fornisce almeno 12 risposte esatte nel tempo massimo di 30 minuti.
L'esame del patentino D1 è più semplice rispetto a quello per la patente nautica di categoria A e C, sia perché non include la prova pratica, ma anche perché copre una ridotta selezione di argomenti, ad esempio non ci sono quiz sugli apparecchi radio, sui fari e segnali da nebbia, sulle carte nautiche e la bussola.
SIDA ha già fornito ai propri clienti l'aggiornamento di SIDA NAUTICA, con il nuovo corso del Patentino D1, e sono pronti anche i nuovi manuali con le vere dei quiz e le nuove app per i candidati.
Vedi anche:
Inserisci il tuo commento