Circolare Ministero dei Trasporti - 18/07/2025 - Prot. n. 20678
OGGETTO: Modalità operative per il rilascio delle patenti nautiche di categoria D1.
Come noto con decreto ministeriale 27 novembre 2024 pubblicato sulla GU Serie Generale n. 297 del 19-12-2024, è stato approvato il programma del corso formativo e dettate le modalità di svolgimento dell'esame per il conseguimento della patente nautica di categoria D, tipo D1, in attuazione dell'art. 29-bis, comma 5, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n. 146.
È noto altresì che con D.D. n. 62 del 18 aprile 2025 la Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, oltre ad approvare l'elenco unico nazionale dei quesiti per lo svolgimento delle prove teoriche scritte, ha fornito ulteriori chiarimenti in ordine alle modalità operative per il conseguimento della patente nautica di categoria D1, evidenziando che presso il Centro Elaborazione Dati (CED) della Motorizzazione è stato attivato il sistema di gestione delle prove teoriche scritte degli esami per il conseguimento della patente nautica di categoria D1 e che le prove di idoneità finale, nelle more della definizione delle modalità di accesso al sistema informatizzato, si tengono presso le scuole nautiche o i consorzi tra scuole nautiche o i centri di istruzione per la nautica alla presenza di un funzionario, oppure presso gli uffici della motorizzazione civile nel caso di candidati privatisti che ne facciano richiesta, secondo un calendario di prenotazione coerente con la programmazione delle attività degli uffici della motorizzazione civile competenti per territorio.
Tanto premesso al fine di uniformare le modalità di svolgimento degli esami di cui trattasi, si dispone quarto segue.
Ai sensi dell'articolo 2 del D.D, ultimo citato e nelle more della completa informatizzazione delle prove di idoneità finale, i funzionari incaricati si recano presso la sede dei richiedenti aventi titolo, muniti delle schede d'esame generate in precedenza mediante il sistema informatizzato di gestione delle prove teoriche scritte.
A tal fine si dispone che il Direttore dell'Ufficio o un suo delegato provveda a generare e a stampare le schede dei quiz, di inserirle all'interno di un plico sigillato e di consegnarle al funzionario esaminatore incaricato alla sessione di esame nella mattinata della seduta. Sarà cura del funzionario esaminatore appore in sede d'esame il codice identificativo presente sulle schede d'esame della prova di idoneità finale è riportato nel verbale del corso formativo.
Con successivo decreto verranno stabilite le forme di svolgimento delle prove di idoneità finale in modalità telematica tramite accesso al sistema informatizzato del CED, e a tal fine verranno rilasciate ai funzionari incaricati apposite credenziali di accesso al sistema informatizzato, atte a generare le schede di ogni singola sessione di esame.
In merito alla figura dell'esaminatore si chiarisce che la prova di idoneità finale della patente nautica di categoria D1 non prevede la prova pratica ma solo la compilazione della scheda quiz contenente 15 domande e, pertanto, la figura dell'esaminatore è quella prevista dall'articolo 121 comma 3 del decreto legislativo 285/92 (CDS), mentre rimangono invariati i requisiti del funzionario esaminatore per quanto riguarda il rilascio delle altre categorie di patenti nautiche.
Al termine della prova d'esame, la scuola nautica o il consorzio tra scuole nautiche o il centro di istruzione per la nautica rilascia l'attestato di cui all'allegato "D" del DM 27 novembre 2024, munito di marca da bollo, col quale si attesta che il candidato, è stato riconosciuto idoneo al rilascio della patente nautica di categoria D, tipo D1 e nelle more dell'approvazione del nuovo modello di patente nautica di categoria D1, l'attestato di cui sopra, deve essere tenuto a bordo e sostituisce lo stampato della patente nautica.
Lo stampato della patente nautica, quando disponibile, è rilasciato su istanza dell'interessato previa presentazione dell'attestato di cui sopra, corredato di quanto previsto per il rilascio della patente nautica di categoria A.
Vogliano le SS.LL. dare massima diffusione della presente disposizione.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Gaetano Servedio
Vedi anche: